Filosofia, filati con il cuore e con la mente
Filosofia, filati con il cuore e con la mente
Cart 0

FILOSOFIA INTERVISTA: ILARIA CALIRI

airali design amigurumi blog crochet ilaria caliri intervista knitwear designer news uncinetto

Pronti a tornare bambini? Oggi conosciamo ILARIA CALIRI, aka AIRALI DESIGN

 

 

 

Chi ha detto che ferri e uncinetto servano solo per fare berretti e maglioni?
Ilaria Caliri ne è la prova: blogger e crochet designer, Ilaria è conosciuta a livello internazionale soprattutto per il suo fantasioso e poetico mondo di amigurumi, ovvero pupazzi realizzati all’uncinetto dall’estetica mai convenzionale, ma sempre molto delicata. Il suo nome d'arte d'altro canto (Ilaria al contrario) è già un indizio di come questa incredibile designer ami guardare il mondo da una prospettiva non comune!
Autrice di diverse pubblicazioni, di cui in italiano ricordiamo Amigurumi per un Magico Natale e Amigurumi Globetrotters, Ilaria vanta anche numerosissime collaborazioni con riviste sia italiane sia internazionali, quali Mollie Makes e Simply Crochet.
Il suo blog, airalidesign.com, oltre ad essere il luogo dove trovare tutti i suoi pattern, è un’imprescindibile risorsa per tutti gli appassionati di amigurumi, e di uncinetto in generale, ricco di informazioni e risorse.


Lasciamo dunque la parola a Ilaria.
Buona lettura!

 

 

 

 

 

Il tuo primo ricordo legato al mondo della maglia/uncinetto
Ero nell’agrumeto della nonna, eravamo sedute sulle cassette della frutta, avevo un uncinetto piccolissimo tra le mani e un filo di cotone rosa. Quella è stata la prima volta che ho fatto una catenella ed anche l’esatto momento in cui ho capito che un semplice filo, lavorato con uno stecchino poteva diventare qualcos’altro!


Tre aggettivi per descrivere il tuo stile
Giocoso, accurato, non tradizionale


Filato preferito e filato che proprio no?
Cotone non mercerizzato. Acrilico stampato.
Quale tra i tuoi pattern consiglieresti ad un principiante?
Cory il coniglio, il pattern è gratuito sul mio sito web, utilizza solo la maglia bassa, aumenti e diminuzioni. È un progetto più grande rispetto ad altri schemi gratuiti per principianti, quindi si può fare tanta pratica per rendere la lavorazione compatta e regolare.

 

 

 

Quale, invece, tra le tue creazioni è quella che preferisci e perché?
L’ultimo progetto è sempre il mio preferito… quindi tutti sono i miei preferiti per un po’ di tempo! Al momento l’elefantino Elvie è in cima alla lista. È un amigurumi abbastanza piccolo, ma ha tanti dettagli interessanti: ha una linea molto semplice, ma non una costruzione banale, la proboscide all’insù è interamente modellata con l’uncinetto (senza ferretti!) e
c’è bisogno di una sola cucitura per completare l’elefantino!

 

 

 

 

 

 

Da cosa trai ispirazione quando crei un nuovo design?
Tutto può essere fonte di ispirazione! Spesso i miei soggetti per gli amigurumi sono animali quindi documentari e foto di cuccioli possono innescare la scintilla. A volte parto da un dettaglio: un cappellino, un colore, un filato, una tecnica e lo uso per costruirci intorno l’intero progetto.

 

Comfort knitting? E comfort food?
Sono entrambi elementi imprescindibili! Da amante di moltissime tecniche, dall'uncinetto alla maglia, dal macramé al ricamo, passando per il cucito… nel tempo libero mi ritrovo a prediligere uno o l’altro ciclicamente. Anche l’uncinetto, parte del mio lavoro quotidiano, spesso rientra negli hobby! Ci sono sempre nuovi punti e curiosità da provare.
Tra le mie passioni c’è anche la cucina, quindi il comfort food non manca mai!

 

Lavorare a maglia adesso è importante perché...
Tenere la mente impegnata in un'attività ripetitiva che allo stesso tempo richiede estrema attenzione, credo sia il motivo per cui la maglia, così come tutte le attività legate al mondo dei filati, abbia un potere rilassante e appagante. In periodi di incertezza, avere un’attività per staccare la spina è importante come per un appassionato di sport lo è il suo allenamento quotidiano.




Un grazie enorme a Ilaria per la sua disponibilità e per i suoi amigurumi, che solo a guardarli mettono di buon umore!
Ecco dove potete trovare Ilaria e le sue meravigliose creazioni:

 

web https://airalidesign.com/
facebook https://www.facebook.com/airalidesign/
instagramhttps://www.instagram.com/airali_gray/
ravelry https://www.ravelry.com/designers/ilaria-caliri-aka-airali/patterns

 



Older Post Newer Post


Leave a comment