Filosofia, filati con il cuore e con la mente
Filosofia, filati con il cuore e con la mente
Cart 0

FILOSOFIA INTERVISTA: FELICIA DI BONO

blog felicia di bono glitterknits interview intervista knitting knitwear design lavoro a maglia news

Nuovo appuntamento con il mondo del design italiano: oggi parliamo con FELICIA DI BONO

 

Felicia Di Bono



Nata in Puglia, ma cittadina del mondo, pur essendosi affacciata al mondo del design solo da pochi anni, Felicia è già riconosciuta come apprezzatissima designer.
Laureata in statistica economica, appassionata di lingue (Felicia è bilingue inglese/italiano) e funzionario in una grande azienda, alcuni anni fa riscopre l’amore per i filati e per la maglia in particolare, e decide di lanciarsi nel mondo del design.
I suoi modelli sono riconoscibili per lo studio dei colori, sempre molto vivi, e per l’utilizzo di tecniche apparentemente complesse ma in realtà molto accessibili, come il lace e il mosaico.
Eleganti, colorati, versatili, i suoi pattern sono stati utilizzati per numerosi workshop sia in Italia sia negli Stati Uniti e sono stati oggetto di importanti collaborazioni come, più di recente, quella con Rosy Green Wool per la quale ha creato la stola Piace
La storia di Felicia è particolarmente interessante perché, come lei stessa afferma, da matematica e insegnante appassionata di lingue, quindi più “teorica”, non avrebbe mai pensato di essere in grado di realizzare qualcosa con le proprie mani, ma guidata dalla passione non solo vi è riuscita ma è addirittura diventata designer.
Ancora una volta una testimonianza di come la maglia possa farci esplorare dimensioni inattese, ma appaganti della nostra vita, basta provare!


Lasciamo dunque la parola a Felicia.
Buona lettura!

Piace

 

Il tuo primo ricordo legato al mondo della maglia/uncinetto

Da bambina, il cestone pieno di lana e ferri a casa della mia zia preferita, che mi ha trasmesso la passione per il lavoro a maglia e i lavori all’uncinetto di mia mamma.

 

Tre aggettivi per descrivere il tuo stile

 

Colorato - Questo è un aspetto molto importante per me. Adoro i colori, accostarli e ‘giocarci’. Questo si riflette in ogni aspetto della mia vita, dall’abbigliamento, agli accessori alle mie creazioni…sono sempre a caccia dell’accostamento giusto…
Allegro - Nelle mie creazioni cerco sempre di introdurre qualche elemento di allegria, soprattutto attraverso le combinazioni di colore.
Versatile - In generale i miei modelli possono essere indossati sia con un abbigliamento più sportivo che uno più ‘elegantino’ e in generale sono adatti a persone di tutte le età.

 

 

Filato preferito e filato che proprio no?

 

Preferiti: Merino e alpaca, da soli o insieme alla seta, e poi il cashmere.
Assolutamente no tutte le fibre sintetiche ed i filati molto ‘ruvidi’.
In ogni caso presto sempre molta attenzione alla provenienza dei filati, scegliendo solo quelli ‘mulesing-free’.

 

Quale tra i tuoi pattern consiglieresti ad un principiante?

 

In generale i miei pattern non sono mai particolarmente complicati, ma per un principiante consiglierei Opposite Views. È una stola che unisce un semplice legaccio con sezioni a mosaico su base legaccio. Sembra difficile da realizzare ma in realtà, una volta ‘afferrato’ il principio della tecnica a mosaico è davvero intuitivo. Anche gli aumenti e le diminuzioni richiesti dal lavoro ‘in diagonale’ sono molto semplici.

 

Opposite Views

 

 

Quale, invece, tra le tue creazioni è quella che preferisci e perchè?

 

Ho più di un pattern preferito, uno è sicuramente Positive Attitude, l’ho disegnato in un periodo un po’ difficile e amo in modo particolare la combinazione di colori che ho scelto per il mio modello originale, l’altro è Little Rays of Sunshine, mi piace tantissimo perchè sia il disegno che i colori mi mettono tanta allegria. E naturalmente Waves and Stripes…anche perchè è stato il primo pattern che ho disegnato e Opposite Views perchè amo il contrasto forte tra le due sezioni speculari.

Little Rays Of Sunshine

Da cosa trai ispirazione quando crei un nuovo design?

 

Da tantissime cose, prima fra tutte il filato e l’accostamento di colori. Una cosa che faccio spesso è quello che con mio marito chiamiamo ‘il gioco dei colori’: quando ho bisogno di ispirazione butto sul letto tutti i colori che ho di un determinato filato e insieme ci divertiamo a combinarli tra loro…a volte vengono fuori delle combinazioni un po’ folli…e poi tante altre cose, il colore di un fiore piuttosto che il disegno di un abito o di un accessorio.

 

Comfort knitting ? E comfort food?

 

Comfort Knitting, sicuramente uno scialle a mosaico. Amo vedere il disegno ‘emergere’ dai ferri ed i colori combinarsi tra loro.
Comfort Food, un pezzetto di cioccolato fondente ma anche un bel piatto di pasta al forno :-)

 

Lavorare a maglia adesso è importante perchè….

 

Sicuramente perchè aiuta a rilassarsi, concentrandosi su qualcosa che tiene impegnate sia la mente che le mani e a ‘dilatare’ il tempo. In generale, credo che coltivare qualsiasi cosa impegni la testa e le mani in modo creativo sia di fondamentale importanza per ritagliarsi dei momenti di ‘lentezza’ soprattutto con i ritmi frenetici che la vita spesso impone, dei momenti che sono ‘solo per noi’.

 

Waves and Stripes

 

 

Ringrazio di cuore Felicia per la sua disponibilità e per il tempo che è riuscita a dedicarci tra i suoi numerosissimi impegni. Per non perdere nessuna delle novità di Felicia, ecco tutti i link dove trovarla:

 

 

Facebook https://www.facebook.com/Glitterknits
Instagram https://www.instagram.com/glitterknits/
Ravelry https://www.ravelry.com/designers/felicia-di-bono
Lovecrafts https://www.lovecrafts.com/en-gb/search?q=felicia+di+bono


Older Post Newer Post


Leave a comment